x
Booking - it
ARRIVAL
DEPARTURE
ROOMS
ADULTS
CHILDREN
Promo code

LA STORIA


La Basilica di Santa Maria della Salute, splendida espressione della profonda e già moderna spiritualità del seicento veneziano, progettata da Baldassarre Longhena, allievo del Palladio e consacrata nel 1687, è stata eretta sulla Punta della Dogana in ringraziamento alla Madonna per aver salvato i veneziani dalla terribile peste di manzoniana memoria del 1630.
Da quel tempo la credenza popolare attribuisce al luogo un significato mistico quasi taumaturgico facendone il luogo di culto più amato e frequentato dai veneziani.
L’icona della Madonna mesopanditissa ivi custodita è venerata e considerata miracolosa ed è oggetto di celebrazione particolare nella Festa del 21 novembre, data in cui la peste fu dichiarata debellata. Per una settimana, in tale occasione, viene costruito un ponte di legno che collega le due sponde del Canal Grande per consentire l’accesso alla popolazione al luogo di preghiera. Il Salute Palace Hotel sorge nei pressi di questa meravigliosa testimonianza di arte e di fede da cui ne trae il nome.

Palazzo in tipico stile veneziano, negli anni della “dolce vita” veneziana punto di riferimento degli artisti che gravitavano attorno a Peggy Guggenheim, il Salute Palace Hotel è situato fra l'omonima Fondazione e la Basilica della Salute, discosto dagli affollati percorsi turistici, pure se presto raggiungibili tramite il Ponte dell’Accademia.

È infatti al centro di un’area ritenuta particolarmente stimolante dal punto di vista culturale, per la presenza oltre che di musei e di chiese, di gallerie d’Arte, le Gallerie della Accademia nonché di numerosi locali e botteghe artigiane. Sulla riva di fronte all’Hotel si trova l’ultimo laboratorio artigiano di costruzione degli scalmi remieri per le gondole: vere e proprie opere d’arte di alto artigianato.
L’hotel al suo interno, nelle ampie camere e nelle sale comuni, ha ricreato uno stile contemporaneo con arredi e decori dai colori chiari e vari spunti di design, pur confermando una linea classicamente veneziana ma con un tocco più moderno e fresco, sicuramente elegante e anche molto friendly.

L’atmosfera del Salute Palace Hotel rispecchia il carattere del quartiere in cui è situato, il sestiere Dorsoduro, storico rione veneziano che comprende, tra gli altri, l'isola della Giudecca e l'omonimo canale. Collegato a Piazza San Marco dal Ponte dell’Accademia, il sestiere Dorsoduro è il custode dell’autenticità veneziana a 360 gradi. Qui si incontrano la storia, la cultura, l’arte e la vita quotidiana degli abitanti di Venezia, che proprio tra Campo della Salute e la "banchina delle Zattere", si concedono la cosiddetta "passeggiata dei veneziani".

Il Salute Palace Hotel ha riaperto nell'Aprile 2017 dopo una importante intervento di ristrutturazione che ne ha enfatizzato la bellezza strutturale e, sempre dal 2017, è membro di Les Collectionneurs, marchio alberghiero presieduto da Alain Ducasse che riunisce hotel di charme, castelli, dimore private e ristoranti in Italia e nel mondo.

Scopri l'hotel

Hotel Salute Palace
Torna al listing Hotel

TORNA AL LISTING
Hotel
SHG Hotel Salute Palace è il sogno di un viaggio a Venezia...

SCOPRI DI PIU'